mercoledì 7 novembre 2018

Diario di Digiuno - Giorno 2 - Quasi 48 ore trascorse dall'ultimo pasto

7 novembre 2018.

Ore 12:13. Siamo a circa 46 ore trascorse dall'ultima volta che ho inserito un boccone solido nello stomaco.

Tra poco uscirò per comprare delle casse d'acqua, preferibilmente da 2 litri, dato che ieri in una giornata ne ho bevuti all'incirca 5 litri. Devo ammettere che mi sarei aspettato una maggiore stanchezza mentale, sia ieri che oggi, ma in realtà ieri sono riuscito a stare abbastanza concentrato sul lavoro, anche se ho sbadigliato molto e sentivo il peso del sonno, in particolare nel pomeriggio.

Una cosa interessante che non ho menzionato nel post precedente è stata la sensazione che avevo durante la guida mentre tornavo a casa in auto. Mi ha colpito particolarmente, essendo io molto miope, il fatto che riuscissi a vedere contorni, luci e scritte sui cartelli con una nitidezza che solitamente anche portando le lenti a contatto non riscontro. Cosa ancora più evidente dato che oltre agli effetti del digiuno, sentivo anche la stanchezza per le poche ore di sonno. Normalmente la stanchezza mi fa perdere un po' di vista, come credo succeda a tutti. Ieri sera non si è verificato.

Stanotte ho dormito, non benissimo ma diverse ore in più rispetto alla notte precedente. Avrei potuto alzarmi tranquillamente alle 5:30, quando è suonata la sveglia, ma sono rimasto a letto 2 ore aggiuntive, perchè nel corso della notte è sopraggiunto un mal di testa un po' fastidioso.

Ho avuto un sonno credo molto pesante, senza sogni, fino a quando non è suonata la sveglia. Poi nelle due ore successive c'è stata anche dell'attività onirica, ma non ricordo molto dei sogni che ho fatto. Utilizzo un'applicazione per la misurazione delle fasi del sonno, e  ho notato che questa notte non c'è stata la solita alternanza di fasi di veglia, sonno profondo e fase rem, che fisiologicamente dovrebbero verificarsi, con ampiezza e durata variabile.

Devo dire che è strano saltare la colazione al mattino, e con il leggero ma fastidioso mal di testa iniziale delle prime due ore di attività, stamattina per un momento mi sono sentito un po' spaesato. Ho cercato di mettermi subito a fare qualcosa, e a programmare la giornata, in modo da riattivare il cervello, e dopo aver sistemato un po' la casa ho iniziato a sentirmi meglio. Ora sono le 12:28 e posso dire con certezza che il mal di testa se ne è quasi completamente andato anche se permane una sensazione di pesantezza alla base del cranio, ma nulla di fastidioso.

Ho notato che l'alito tende ad avere un odore leggermente acidulo, il che probabilmente conferma che il processo di chetosi è già iniziato. Difatti, secondo le informazioni che ho trovato nelle mie ricerche, uno dei prodotti di scarto della trasformazione dei grassi è l'Acetone, che viene espulso anche attraverso la respirazione. Motivo per cui dovrò lavare spesso i denti e usare il colluttorio molto più del solito.

Facendo attività ordinarie che non richiedono sforzo non noto molta differenza rispetto al solito, ma nel momento in cui i miei muscoli vengono messi un po' alla prova, ad esempio mettendo una valigia vuota dentro a un armadio nella parte alta, la debolezza si fa sentire.

Mi da parecchio fastidio la luce. E' una cosa che ho notato da subito, e parlo sia della luce naturale, sia della luce degli schermi (primo fra tutti il cellulare). Questa mattina ho ascoltato un podcast di un minuto e mezzo circa de "Il Buongiorno di Londra" di Raffaele Tovazzi (Tra l'altro vi invito ad ascoltarlo, su Spreaker a questo indirizzo, oppure a cercarlo su Itunes), ma dopo che sono partiti a ruota anche le puntate precedenti, dopo circa 5 minuti ho dovuto spegnere perchè mi davano fastidio anche i suoni. La cosa bella è stata che nel silenzio ho cominciato a pensare, e avevo come l'impressione di essere in compagnia con me stesso, ho provato una sorta di senso di connessione con una qualche parte di me.

Un'altra cosa che ho provato questa mattina e che provo tutt'ora, è una gran voglia di studiare. Qualsiasi cosa, non importa l'argomento, ma ho voglia di leggere, soprattutto libri, carta stampata, e sentirne il profumo.

La testa pulsa leggermente ma non fa male, e ho l'impressione che l'attività cerebrale stia aumentando. Mi sento più attivo rispetto a ieri, anche se leggermente meno attivo rispetto ai giorni precedenti in cui mangiavo regolarmente.

Lo stomaco brontola un po', ma a differenza di ieri pomeriggio in cui spesso mi venivano in mente immagini, profumi e gusti di cibi conosciuti e che amo particolarmente (principalmente lasagne alla bolognese, pasta al ragù e formaggi) oggi non ho particolari voglie. Soltanto prima, passando per la cucina, il mio naso ha percepito con chiarezza il profumo delle banane che sono sul cesto sopra al tavolo. Mi è sembrato come se il mio senso dell'olfatto si fosse acuito, perché ho avuto l'impressione che tutta l'aria respirabile in cucina profumasse di banana, anche se ero appena affacciato all'uscio.

Ora mi preparo per uscire a comprare i rifornimenti d'acqua necessari, e poi ritorno a lavorare ai miei progetti, in attesa di vedere come si evolveranno le prossime 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento